Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
 
PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i contratti di compravendita, aventi ad oggetto i prodotti di proprietà di Kolibry – Noleggio Aspiratori S.r.l. con sede legale in Pinerolo (To), Via Trento, 65, P. IVA: IT11081620012, iscritta al n. 11081620012 del Registro delle Imprese di Torino.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalle norme in materia di compravendita e dalla legge italiana.
 
1. DEFINIZIONI
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

  • la società Kolibry – Noleggio Aspiratori S.r.l. come sopra identificata;

  • il soggetto che agisce nell’esercizio della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero il soggetto che agisce quale privato ed effettua un ordine avente ad oggetto uno o più Prodotti;

  • il soggetto che accede al Sito, effettua la navigazione e può effettuare gli acquisti online dei Prodotti secondo la procedura prevista;

  • congiuntamente il Venditore ed il Cliente;

  • Sito o Sito web: il sito web di Titolarità del Venditore su cui sono pubblicate le presenti Condizioni Generali di Vendita;

  • Condizioni Generali le presenti Condizioni Generali di Contratto;

  • : i prodotti venduti da Kolibry – Noleggio Aspiratori S.r.l. e indicati nel proprio Sito o nei Cataloghi;

  • : la richiesta di acquisto effettuata dal Cliente al Venditore;

  • Conferma d’Ordine: il documento che convalida la richiesta Ordine;

  • Codice Privacy: il Codice in materia di protezione dei Dati Personali, disciplinato con il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni;

  • Informativa Privacy: l’informativa privacy, redatta in ottemperanza all’art. 13 del Codice Privacy ed accessibile al seguente https://www.kolibryshop.it/content/2-note-legali.

 
2. APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei Prodotti da parte del Venditore ai Clienti e regolano il rapporto tra le Parti.
 
3 REGISTRAZIONE
Nei casi in cui l’Ordine venga eseguito tramite il Sito web l’Utente può procedere o meno alla propria registrazione.
Nel caso in cui si registri, detta registrazione coincide con l’apertura di un account e può essere effettuata in qualsiasi momento.
Per procedere alla registrazione l’Utente deve seguire la procedura prevista sul Sito.
La procedura di registrazione consente al Venditore di garantire la personalità dell’account e cercare di evitare abusive registrazioni.
Durante la registrazione l’Utente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali.
L’Utente garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti. In particolare, l’Utente garantisce di: a) essere maggiorenne e capace (se minorenne, la registrazione, l’inserimento dei dati e la procedura di acquisto dovranno essere eseguiti da un genitore o comunque da un maggiorenne); b) possedere i requisiti richiesti al momento della registrazione o dell’ordine; c) essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati; d) osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili al rapporto con Il Venditore; e) impegnarsi a rispettare le disposizioni dettate dalla normativa nazionale con particolare riferimento alle norme di natura imperativa, relative all’ordine pubblico e al buon costume; f) non trasferire a soggetti terzi le proprie Credenziali.
Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di registrazione o di ordine, nonché di rimuovere un Utente in tutti i casi in cui possa essere ravvisato un abuso, irregolarità, scorrettezza e simili.
L’Utente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le proprie Credenziali e risponde di tutte le operazioni effettuate sul medesimo tramite le Credenziali stesse.
In ogni caso, l’Utente si impegna a non utilizzare la registrazione ed i Servizi connessi per scopi di profilazione degli altri Utenti, di marketing diretto o indiretto, di concorrenza, di spionaggio industriale, nonché per qualsiasi altro scopo che sia in contrasto con il Sito e i Servizi.
Tutti i dati comunicati dagli Utenti al Venditore saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, secondo l’Informativa presente sul Sito ed accessibile al seguente https://www.kolibryshop.it/content/2-note-legali
L'indirizzo e-mail conferito permette al Venditore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai prodotti e al Sito in generale.
 
4. PRODOTTI
Il Venditore si occupa di commercio di Prodotti costituiti da macchinari, accessori, prodotti chimici e ricambistica inerenti alla pulizia industriale, e simili. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono indicate ed illustrate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto, ovvero nei Cataloghi dedicati.
La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito o sui Cataloghi, ove disponibile, così come le immagini ed i colori corrispondono all’immagine fotografica dei Prodotti stessi. Tali immagini hanno il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno del Venditore circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il Prodotto reale.
 
5. PREZZO
I prezzi esposti o comunicati possono subire variazioni senza preavviso per improvvisa variazione del costo della materia prima, dei costi di produzione o del costo di manodopera e/o gestione degli ordini, per improvvisa variazione dei costi all'origine, o variazioni repentine del tasso di cambio della nostra moneta, o per quanto riguarda i prodotti da noi commercializzati e/o importati. Per questo è doveroso, da parte del cliente, richiedere, al momento dell'ordine, le quotazioni aggiornate. Quindi se un ordine viene inserito tramite l’eCommerce il cliente pagherà quanto esposto nel carrello perché vale come richiesta di conferma degli ultimi prezzi applicati, mentre se acquista tramite email, telefono o altro mezzo dovrà chiedere conferma delle ultime quotazioni aggiornate.
L’IVA, qualora dovuta, verrà calcolata in sede di esecuzione dell’Ordine, in base al Paese di destinazione della merce o comunque in base alla normativa vigente e applicabile all’Ordine medesimo.
Ogni altra spesa addizionale, quali ad esempio le spese di spedizione nonché le imposte ed ogni altra eventuale spesa accessoria verrà puntualmente segnalata in fase di ordine e conteggiata a parte, oltre al prezzo del prodotto in sé considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita.
Nessuna imposta doganale sarà da pagare per una consegna all’interno dell’Unione Europea, salvo casi in cui sia espressamente previsto per legge.
In ogni caso l’Utente è pregato di verificare ogni possibilità di rimborsi dell’IVA o di altre imposte applicabili al suo Paese, qualora egli non sia un cittadino italiano o comunque richieda la spedizione in un luogo al di fuori della Repubblica Italiana, purché in entrambi i casi all’interno dell’Unione Europea.
In caso di consegna al di fuori dell’Unione Europea è onere del Cliente saldare le imposte doganali, o le altre eventuali imposte relative all’importazione dei prodotti nel paese dove verrà effettuata la consegna.
In ogni caso, il Cliente è l’unico responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei prodotti ordinati riguardo al diritto del territorio del paese di consegna.
PER I B2B si applica la disciplina dell’IVA vigente al momento dell’ordine.

 
6. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
A seconda dei casi l’acquisto può essere concluso con la seguente procedura:

  • online attraverso il Sito web

  • via mail o telefonicamente contattando i recapiti del Venditore

  • direttamente presso la sede

 
a) conclusione dell’ordine online attraverso il Sito web
L’Utente può eseguire un acquisto online quale Utente registrato.
Nel caso in cui l’Utente proceda all’Ordine dovrà inserire i dati richiesti ai fini dell’esecuzione dell’acquisto. In tali casi l’Utente garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti.
Nel caso in cui l’Utente proceda all’Ordine previa registrazione, si prega di prendere visione di quanto disposto al punto 3. delle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prodotti messi in vendita all’interno del Sito sono illustrati e descritti nelle rispettive schede informative.
La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto all’Utente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

 

 

La procedura di acquisto è indicata nel Sito. Per concludere il contratto l’Utente deve compilare il Modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
Nel Modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse ed imposte applicabili), dei mezzi di pagamento e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso laddove applicabile e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti.
L’Ordine di acquisto è considerato effettuato al momento del “clic” di convalida da parte dell’Utente.
L’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore avviene mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente.
Si avvisa che in fase di spedizione il Venditore effettua un ulteriore controllo sia della qualità sia della effettiva disponibilità di quanto ordinato e pertanto lo stesso si riserva la possibilità di annullare l’ordine o parte di esso in caso vengano riscontrati difetti di conformità dei Prodotti ordinati, ovvero nel caso in cui detti Prodotti non siano più disponibili. In tali casi il Venditore effettuerà il rimborso di quanto corrisposto dal Consumatore entro 48/72 ore.
Il Venditore si riserva il diritto di non accettare l’Ordine o di sospenderlo nei casi previsti nelle presenti Condizioni Generali, come ad esempio nel caso in cui il quantitativo di merce ordinata sia inusuale e sospetto di eventuali comportamenti scorretti da parte dell’acquirente.
La conclusione del contratto di vendita avverrà soltanto al momento in cui la proposta di acquisto riceverà la conferma d’ordine del Venditore.
 
b) Conclusione dell’ordine via mail o telefonicamente contattando i recapiti del Venditore
In questi casi, per concludere il contratto il Cliente deve contattare telefonicamente il Venditore ovvero inviare all’indirizzo e-mail dello stesso l’Ordine, indicando la quantità e qualità dei Prodotti desiderati, la propria anagrafica, l’indirizzo di spedizione e ogni altra informazione idonea ad identificare in maniera certa ed inequivocabile i Prodotti che si intendono acquistare.
Il Venditore si riserva la facoltà di accettare l’Ordine.
L’accettazione avviene mediante l’invio da parte del Venditore al Cliente, all’indirizzo email da cui è pervenuta la richiesta, della Conferma dell’Ordine unitamente ad un riepilogo dello stesso ed alle presenti Condizioni Generali o comunque alla mail della persona di riferimento dell’azienda
La conclusione del contratto di vendita avverrà nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine tramite e-mail del Venditore.
Il Cliente ha l’onere di restituire al Venditore le presenti Condizioni Generali sottoscritte.
Il Cliente ha altresì l’onere di verificare la correttezza dei dati e segnalare tempestivamente al Venditore eventuali errori o omissioni.
Il Venditore si riserva di valutare eventuali limiti quantitativi di acquisto dei prodotti e di sospendere l’Ordine nel caso in cui il numero di prodotti ordinati risulti ingiustificatamente elevato: in tal caso, l’Utente sarà prontamente contattato per le relative informazioni.
Il Venditore si riserva il diritto di sospendere l’accettazione dell’Ordine nei casi previsti nelle presenti Condizioni Generali e, finanche, di non accettare l’Ordine stesso in alcune ipotesi, ad esempio nel caso di indisponibilità del Prodotto.
c) Conclusione dell’ordine direttamente presso la sede
il Cliente può concludere direttamente l’Ordine presso la sede del Venditore. In tali casi la procedura di conclusione dell’Ordine sarà quella comunicata al Cliente al momento dell’esecuzione dell’Ordine medesimo.
 
7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Una volta effettuato l’Ordine, il Cliente deve corrispondere il prezzo dei prodotti richiesti, le imposte e le spese accessorie secondo le modalità indicate dal Venditore nella Conferma d’ordine o comunque nel Form del sito web.
 
8. MANCATO PAGAMENTO
Qualora i Prodotti siano consegnati prima dell’integrale pagamento della somma totale dovuta, la vendita si intende in ogni caso effettuata con patto di riserva della proprietà. Pertanto, in assenza di pagamento ovvero, in caso di pagamento rateale dei prodotti, questi rimangono di esclusiva proprietà del Venditore fino al pagamento definitivo.
Il Venditore si riserva il diritto di rivendicare i prodotti consegnati in caso di mancato pagamento. In questa ipotesi e su richiesta del Venditore, il Cliente si impegna a restituire prontamente qualsiasi prodotto non pagato, con spese a suo carico.
In caso di diverse consegne dilazionate nel tempo, il mancato pagamento della somma totale dovuta nei termini convenuti comporta la sospensione della consegna dei prodotti, nonché ogni eventuale prestazione accessoria, fino all’avvenuto pagamento. Comporta altresì l’immediata costituzione in mora del Cliente, con applicazione del tasso di interesse convenzionale nella misura stabilita dal D. Lgs. 231/02 qualora l’Utente acquirente sia un Professionista o al tasso legale se questi sia un Consumatore.
In caso di pagamenti parziali successivi alla scadenza della fattura, tali acconti saranno imputati, nell’ordine, in conto spese, interessi e capitale, e non saranno accettate imputazioni diverse.
 
9. EVASIONE DELL’ORDINE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
L’evasione dell’Ordine verrà eseguita nei termini specificati nella Conferma d’Ordine dal Venditore.
A tal proposito, farà fede, quale momento di effettiva spedizione, la consegna del bene al corriere nel caso di corriere indicato dal Venditore e, nel caso di corriere scelto dal Cliente (laddove previsto), la data di comunicazione di disponibilità al ritiro presso il magazzino del Venditore.
Nel caso di un Ordine relativo ad un solo Prodotto, i termini di consegna coincidono con quelli indicati per il medesimo Prodotto. Nel caso di un Ordine relativo a più Prodotti, salvo diversa indicazione, l'Ordine stesso sarà evaso in un'unica soluzione secondo i tempi di consegna del Prodotto con i termini più lunghi.
Qualora sui Prodotti consegnati fossero riscontrate anomalie determinatesi durante il trasporto (danneggiamento, rottura, perimento, etc.) il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore entro il termine di 5 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della merce, fornendo al Venditore stesso documentazione fotografica idonea a comprovare dette anomalie.
Qualora la consegna avvenga a mezzo di spedizioniere scelto dal Cliente, il Venditore non risponderà di eventuali anomalie della merce determinatesi durante il trasporto.
 
10. GARANZIE
Vendita da Professionista a Consumatore (B2C)
Garanzia legale di conformità
Nel caso in cui l’acquirente sia un Consumatore, questi abbia diritto alla garanzia legale di conformità sul bene venduto. In particolare, il Venditore ha l'obbligo di consegnare al Consumatore il Prodotto conforme al contratto di vendita. A tal fine si presume, tra l’altro, che il Prodotto sia conforme al contratto se, ove applicabili, coesistono le seguenti circostanze:
a) è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) è conforme alla descrizione fatta dal Venditore;
c) presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del Prodotto fatte al riguardo dal Venditore;
Il Venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui alla lettera c) che precede, quando, in via anche alternativa, dimostra che:
1) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
2) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al Consumatore;
3) la decisione di acquistare il Prodotto non è stata influenzata dalla dichiarazione.
Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza.
In ogni caso la responsabilità del Venditore è esclusa se:
1)            i vizi o le difformità erano conoscibili dal Consumatore e non li ha denunciati ritualmente;
2)            i vizi o le difformità derivino da istruzioni fornite dal Consumatore stesso;
3)            i vizi o le difformità siano di lieve entità ed il ripristino sia impossibile od eccessivamente oneroso;
4)            i vizi o le difformità derivino da manomissione od intervento tecnico di personale non autorizzato;
5)            in caso di incorporazione / utilizzo del Prodotto del Venditore in altro prodotto non riconducibile al Venditore stesso, qualora la difformità sia dovuta alla concezione di quest’ultimo o alle istruzioni di incorporazione / utilizzo;
In caso di ritardata consegna dei Prodotti per colpa del Venditore, la responsabilità è comunque limitata ad un importo massimo pari al prezzo della vendita.
In nessun caso saranno riconosciute a titolo di risarcimento del danno le spese sostenute da parte del Consumatore in autonomia senza espresso consenso preventivo del Venditore.
L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale per determinati prodotti sarà comunicata sul Sito, con le rispettive condizioni, nella scheda specifica dei prodotti.
Diritti del Consumatore
In presenza di un vizio di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
A sua scelta, il Consumatore può anche chiedere di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
E’ considerato eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.
 Il Consumatore potrà anche richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
b) il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui sopra;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene in ogni caso conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformità, il Venditore può offrire qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui sopra, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio come sopra indicato.
Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Termini
Nei casi in cui il Prodotto presenti un vizio di conformità, il Consumatore deve darne denuncia al Venditore entro due mesi dalla scoperta all’indirizzo PEC  
noleggioaspiratori@legalmail.it oppure tramite raccomandata a/r a Kolibry – Noleggio Aspiratori S.r.l. , Via Trento, 65 Pinerolo (To), Italia.
Il Venditore risponde del vizio di conformità manifestatosi entro il termine di due anni dalla consegna e/o ritiro del Prodotto. Il Consumatore decade dai diritti di garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. In ogni caso l’azione del Consumatore diretta a far valere tali difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Vendita professionale B2B
Garanzia legale di conformità
La garanzia di conformità del bene venduto ha ad oggetto i vizi del Prodotto che siano tali da renderlo inidoneo all'uso a cui è destinato oppure tali da diminuire in modo apprezzabile il suo valore. In tali casi, il Cliente deve, a pena di decadenza, comunicare al Venditore la presenza dei vizi entro il termine di otto giorni dalla loro scoperta. L’azione si prescrive in ogni caso in un anno dalla consegna.
La garanzia non è dovuta se al momento del contratto il Cliente conosceva i vizi della cosa o se i vizi erano facilmente riconoscibili dallo stesso.
Garanzia convenzionale (“commerciale”)
In ogni caso il Venditore indica se per il Prodotto sia prevista una Garanzia convenzionale (“commerciale”) e, in caso positivo, ne illustra i termini e le condizioni.
L’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale lascia impregiudicata la Garanzia legale di conformità.
 
Garanzia del prodotto
I Prodotti sono tutti conformi alla disciplina informativa sulle parti che li compongono ed alle altre normative applicabili.
I danni che il Prodotto dovesse arrecare a cose o persone sono risarcibili nei limiti di cui al Codice del Consumo laddove applicabile.
 
11. DIRITTO DI RECESSO
Nel caso di vendite B2C, ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne i motivi.
L’esercizio del diritto di recesso è tuttavia escluso, tra l’altro, nei seguenti casi:

  • vendita di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • vendita di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

  • nel caso in cui dal Prodotto acquistato sia stato rimosso il sigillo che viene applicato da parte del Venditore in fase di spedizione.

Laddove viceversa applicabile, il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico del Prodotto (oppure dalla data di ricezione del Prodotto).
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare, prima della scadenza del termine, una comunicazione al Venditore con esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere, anche utilizzando il modulo in calce al presente documento. Tale dichiarazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo 
noleggioaspiratori@legalmail.it ovvero a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a Kolibry – Noleggio Aspiratori S.r.l. , Via Trento, 65 Pinerolo (To), Italia.
Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale ed in uno stato di perfetta pulizia.
La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Non saranno accettati resi danneggiati, sprovvisti del sigillo o che presentino segni di usura, ma solo quelli tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza.
All’interno della scatola di imballaggio andrà inserita copia del documento di consegna ricevuto nonché copia della conversazione mail inerente il reso.
I costi diretti per la restituzione del Prodotto, compresi gli eventuali costi di assicurazione, sono a carico del Consumatore.
I rischi del trasporto per la restituzione del Prodotto sono integralmente a carico del Consumatore, così come le spese necessarie per la sua restituzione.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito ed il rispetto delle altre condizioni sopra indicate, il Venditore rimborserà al Consumatore l’intero importo pagato, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore. In ogni caso il Venditore potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i Prodotti in restituzione.
Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.
Per le istruzioni in sintesi sui diritti e sulle modalità pratiche di loro esercizio si rinvia alla fine di queste Condizioni, ove saranno fornite apposite ulteriori informazioni.
Laddove applicabile, il diritto di recesso pone termine ad ogni obbligo tra le parti, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.
 
12. FORZA MAGGIORE
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.
Sono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati, gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda del Venditore, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici o elettrici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet, pandemie, eventi atmosferici, rivolte, incendio, furto.
 
13. DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
Il Sito, il marchio Kolibry-Noleggio Aspiratori, i nomi a dominio, i Siti web, compreso il loro contenuto e le immagini ivi contenute) i segni non registrati, i design, i cataloghi, i Prodotti, il Know- how ed ogni bene oggetto di proprietà intellettuale ed industriale afferente agli stessi sono di proprietà esclusiva o in licenza d’uso del Venditore.
Qualsiasi riproduzione parziale o totale degli stessi, nonché il loro uso o cessione a terzi sono formalmente vietati.
Viene fatto divieto, pertanto, di copiare, divulgare e modificare i contenuti protetti da diritto d’autore, da marchi registrati o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale del Venditore.
I marchi ed i loghi delle piattaforme che concedono strumenti di pagamento, social network, corrieri e simili ed ogni altro logo non direttamente o indirettamente riconducibile al Venditore sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono indicati nel Sito solo a fini informativi per permettere l’esecuzione dei relativi Servizi.
 
14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il contratto di vendita si risolve di diritto, ai sensi dell'art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare di quelle seguenti:
7) Mancato pagamento;
11) Diritti di proprietà industriale ed intellettuale
La risoluzione di diritto si perfeziona nel momento in cui la parte che intenda avvalersi della presente clausola comunichi all’altra tale volontà e indichi la circostanza, tra quelle sopra previste, che ritiene essersi verificata.
 
15. NULLITA’ O INEFFICACIA DELLE CLAUSOLE
Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole, che continueranno dunque a rimanere valide ed efficaci.
 
16. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali al momento della conclusione dell’Ordine di acquisto.
 
17. MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti dell’Utente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.
Il Venditore, pertanto, si riserva di far valere i propri diritti in ogni caso, nei termini concessi.
 
18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
L’Utente è invitato a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa Privacy) resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) nonché della normativa italiana allo stato vigente disponibile sul Sito e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da Kolibry Noleggio Aspiratori S.r.l., saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da Kolibry Noleggio Aspiratori S.r.l. saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.
 
19. LEGGE APPLICABILE
Le Condizioni Generali sono regolate esclusivamente dalla legge italiana, dalle norme comunitarie dell’Unione Europea e dalle Convenzioni Internazionali che hanno effetto e sono riconosciute nella Repubblica Italiana.
 
20. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Per qualunque controversia inerente all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto di vendita che ne consegue, l’Autorità Giudiziaria italiana ha giurisdizione esclusiva, salva la competenza inderogabile ed esclusiva del Tribunale di Torino, Sezione Specializzata in materia di Impresa, per i casi espressamente previsti dalla normativa applicabile.
Restano salve eventuali giurisdizioni e competenze esclusive ed inderogabili previste dalla normativa di settore.
 
21. COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione tra le Parti sarà considerata valida ed efficace se effettuata ai recapiti di seguito indicati:
- per il Venditore: l’indirizzo email ordini@kolibry.it ovvero la PEC 
noleggioaspiratori@legalmail.it , ovvero l’indirizzo della sede legale Kolibry – Noleggio Aspiratori S.r.l., Via Trento, 65 Pinerolo (To), Italia.
- per il Cliente: l’inidirizzo email da cui proviene l’Ordine, ovvero l’indirizzo della sede legale o l’indirizzo di residenza.
 
22. MODIFICHE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte dell’Utente. L’Utente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’Ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato al momento dell’Ordine stesso.
 
PER PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO CON ACCETTAZIONE DELLE RELATIVE CLAUSOLE VESSATORIE
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e compreso le presenti Condizioni Generali, che vengono approvate nella loro interezza e specificatamente per quanto riguarda le seguenti clausole:
17.
Legge applicabile; 19. Giurisdizione e Foro competente.